Trinacria Bedda, nel weekend appuntamento a Palermo e Isnello

MONREALE, 9 novembre – Doppio appuntamento per il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale che si esibirà in tutta la sua sicilianità domani ai Giardini della Zisa  con le tradizioni popolari insieme alla cantastorie Sara Cappello in "Strummula e Basilicò”, evento finanziato da Palermo Capitale italiana della cultura.

Dall’8 al 10 novembre saranno tre giorni dedicati al teatro popolare, ai cunti, ai tipici personaggi della letteratura popolare siciliana insieme a Sara Cappello. La partecipazione agli eventi è gratuita per tutti (previa prenotazione al tel 329567072). Una rassegna di spettacoli dedicati ad adulti e bambini, tutti gratuiti, che raccontano la storia della nostra cultura e delle tradizioni popolari. Spettacoli in strada e a teatro e passeggiate per le vie della città. Gli spettacoli di Sara Cappello promuovono e valorizzano la musica popolare, quella in cui la comunità più si riconosce, perché è importante non dimenticare le radici che ci appartengono e la storia da cui proveniamo.

Domenica mattina invece il gruppo  farà corteo itinerante per le vie di Isnello in occasione della Sagra Sapori d'Autunno 2018. Una manifestazione volta alla riscoperta e rivalutazione del territorio, delle attività produttive locali e delle bellezze artistiche e paesaggistiche del piccolo borgo madonita. Per l’ occasione nel paesino ubicato nel Parco delle Madonie, sarà possibile degustare caldarroste, grigliate, dolci tipici e vino novello; esposizione di prodotti di artigianato locale.

 Nel programma di Sapori d'Autunno a Isnello anche mostre artistiche, visite guidate, passeggiate tra gli antichi vicoli di Isnello e lungo il suggestivo sentiero geologico urbano. I visitatori potranno poi  passeggiare trai vicoli antichi  e tipici del paese, che incantarono a suo tempo Carlo Levi e Pasolini, consacrati anche dal cinema con il film Placido Rizzotto di Scimeca. Gli appassionati di natura e trekking, inoltre potranno ammirare i fasti del paesaggio montano percorrendo il suggestivo sentiero geologico urbano.

È emozionante partecipare con il mio Gruppo folkloristico al progetto di Sara Cappello ,cantastorie di notevole pregio . Sono  orgogliosa di avere ricevuto con il mio Gruppo folkloristico insieme nello scorso mese di luglio il premio "Liola'" per l 'impegno profuso nella rivalutazione delle nostre tradizioni siciliane. Il Gruppo folkloristico Trinacria Bedda ricorda che sono aperte le iscrizioni per fare parte di questo mondo di suoni,danze,canti e cunti della nostra terra.

Fonte dell'articolo: monrealenews.it